domenica 7 luglio 2013

Il Tar boccia il decreto Clini Non trasferire i rifiuti fuori dalla Capitale

Il ministero dell'Ambiente: subito ricorso 

Stop ai rifiuti di Roma negli impianti di trattamento «Tmb» fuori della Capitale. Lo ha stabilito la seconda sezione bis del Tar del Lazio che ha bocciato in parte i due decreti emanati a gennaio e a marzo dall'ex ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, per affrontare l'emergenza rifiuti in città. Attraverso l'avvocatura dello Stato il ministero dell'Ambiente presenterà forse già domani ricorso al Consiglio di Stato.

Il ricorso al Tar era stato presentato dal Comune di Albano, dalla Provincia di Frosinone e dalla società Saf (che gestisce il Tmb di Colfelice). L'ex ministro Clini aveva invece stabilito l'invio di circa 450 tonnellate giornaliere di rifiuto così come viene raccolto nei cassonetti verso gli impianti Tmb di Albano, Colfelice e Viterbo (che secondo i carabinieri del Noe lavorano a scartamento ridotto). Il primo dei due decreti di Clini aveva nominato Goffredo Sottile commissario all'emergenza rifiuti, attribuendogli alcuni poteri, tra cui quello di individuare una serie di impianti Tmb fuori Roma e inviare lì una quota di rifiuti indifferenziati che i 4 Tmb di Roma non riescono a trattare. Sottile indicò gli impianti di Albano, Colfelice e Viterbo. Dopo la decisione di ieri del Tar, l'Ama comunque continuerà a portare l'immondizia in questi centri fino a che non arriverà una disposizione ufficiale da parte di Sottile che indichi altre soluzioni.
Dopo il trattamento, però, gli scarti (non più maleodoranti e inquinanti) tornano a Roma e vengono ammassati nella discarica di Malagrotta: il ministero dell'Ambiente, d'accordo con Regione e Campidoglio, ha deciso di prorogare fino al 30 settembre il vecchio sito. Dopo questa data i rifiuti trattati verranno portati per qualche mese nelle discariche del Nord Italia oppure all'estero, in attesa che venga individuato e preparato il sito post Malagrotta. Ma questo potrebbe far aumentare i costi e quindi la tariffa sui rifiuti per i romani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_luglio_7/20130707ROM04_21-2222033757629.shtml

Nessun commento:

Posta un commento