mercoledì 31 luglio 2013

Consiglio di Stato: via libera a Tbm fuori Roma Oggi vertice con il ministro per il nuovo sito

I RIFIUTI DELLA CAPITALE

Consiglio di Stato: via libera a Tbm fuori Roma
Oggi vertice con il ministro per il nuovo sito

Sospesa la sentenza del Tar del Lazio. Continua la manifestazione dei residenti contro la discarica all'Ardeatina

 ROMA - Altra tappa per la questione rifiuti della capitale. Mentre si cerca di individuare il nuovo sito che va a sostituire Malagrotta, il Consiglio di Stato ha accolto al richiesta di sospensione della sentenza del Tar. Vale a dire che i rifiuti di Roma potranno essere trasportati negli impianti Tmb (trattamento meccanico-biologico) di Fiumicino, Ciampino e Città del Vaticano. E per quanto riguarda la questione della discarica è attesa per oggi la decisione al ministero dell'ambiente. Al vaglio c'è la zona di Falcognana, sull'Ardeatina.

IL VERTICE ALLA REGIONE - «La Regione ha dato le sue indicazioni, sul metodo per la scelta della località in cui realizzare la nuova discarica di Roma, ma la scelta spetterà al ministro dell'Ambiente, in base alla relazione che gli ha presentato il commissario Sottile». Questo in sintesi il senso della relazione dell'assessore Michele Civita in Consiglio regionale martedì. Oggi vertice con il ministro dell'ambiente Andrea Orlando.

(Foto Ansa)(Foto Ansa)
I TMB, TRATTAMENTO SMALTIMENTO RIFIUTI - I siti di Fiumicino, Ciampino e Città del Vaticano, sono quelli individuati fuori dalla capitale dal commissario straordinario per l'emergenza rifiuti Goffredo Sottile. Il Tar del Lazio aveva bocciato i decreti emanati dall'ex ministro Corrado Clini, che prevedevano il trattamento dei rifiuti romani nelle altre province. Oggi il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza del Tar. IL PROCEDIMENTO - A rivolgersi ai giudici amministrativi di secondo grado è stato il ministero dell’Ambiente Andrea Orlando e lo stesso commissario Sottile contro il Comune di Albano Laziale, la Società Saf Ambiente Frosinone Spa, l’Unione dei Comuni antica terra di lavoro.

La protesta sull'Ardeatina (Foto Jpeg)La protesta sull'Ardeatina (Foto Jpeg)
LA PROTESTA SULL'ARDEATINA - Continua la protesta dei residenti di Falcognana contro la discarica che dovrebbe ospitare i rifiuti trattati di Roma, sull'Ardeatina. Dopo quello di ieri, che è andato avanti fino a dopo la mezzanotte, gli abitanti annunciano un nuovo presidio oggi alle 18.
© RIPRODUZIONE RISERVATA http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/13_luglio_31/rifiuti-post-malagrotta-consiglio-stato-si-trasporto-tmb-fuori-roma-2222416446663.shtml

Nessun commento:

Posta un commento