martedì 23 luglio 2013

centrali a biomasse e inquinamento Nazzano: niente riprese al consiglio aperto

Un altro Sindaco che traccheggia, non prende posizione e lascia che il tempo passi ... a favore delle biomasse. Intanto al comsiglio aperto di domani 25 luglio niente riprese video ("il regolamento non lo prevede")

COMUNICATO COMITATO SPONTANEO NO BIOMASSE NAZZANO (Roma)

nazzano, nel consiglio comunale si discute di biomasse
Giovedì 25 Luglio, alle ore 21.00 ci sarà il consiglio comunale a Nazzano (RM)
Tra i punti all’ordine del giorno, la proposta portata dai quattro consiglieri di minoranza di un Regolamento di Igiene e Salute da realizzarsi ex novo, visto che il precedente, dopo mesi di ricerca,  sembrerebbe non essersi trovato.
Tra gli articoli proposti, la regolamentazione delle CENTRALI A BIOMASSA/BIOGAS, nel quale il testo proposto dalla minoranza prevede che “le distanze minime di rispetto per la costruzione di inceneritori e di centrali termoelettriche (comprese quelle a biomassa e biogas), dovranno essere di 1.000 m. da edifici singoli (residenziali o di pubblico servizio) e 2.500 m. dai centri abitati (dal limite esterno) ed avere una potenza nominale massima di 200 Kw. “
Il Comitato NAZZANO VITA E TERRITORIO, che da mesi sta manifestando la propria contrarietà verso un probabile progetto di una centrale a pirogassificazione in arrivo nel comune di Nazzano, e che si è fatto promotore di esortare l’amministrazione all’emanazione urgente di un regolamento, solleva però forti perplessità sulla possibilità che il regolamento venga approvato dalla maggioranza.
“La richiesta al Sindaco di legiferare a tutela da questi impianti, pericolosi per la salute e per l’ambiente, è stata da noi sollevata ormai alcuni mesi fa. – ci spiegano i ragazzi del comitato - Abbiamo realizzato una massiva raccolta firme a riguardo e tantissimi sono i cittadini che hanno inviato lettere personali per esortare il sindaco all’attuazione di un Regolamento di Igiene sul fac-simile di quello di Fara Sabina. Il nostro lavoro di affiancamento con l’amministrazione dura da quasi un anno, purtroppo senza risultato.
Il gruppo consigliare di minoranza si è ora offerto di farsi  portavoce della richiesta del comitato, portando una propria proposta al giudizio del consiglio.
Leggendo l’ordine del giorno previsto per la seduta, siamo però decisamente pessimisti sulla possibilità della sua approvazione.
L’ultimo dei ben 10 punti previsti per la seduta di giovedì, riguardo il Regolamento di Igiene e Salute prevede, infatti,  la “nomina di una commissione”.
Che tradotto vuol dire “prendiamo tempo”.
Purtroppo non c’è tempo, – continuano i ragazzi del comitato – Il proponente sta andando avanti nel suo progetto, probabilmente sta omologando la sua macchina e seguirà l’iter autorizzativo previsto dalla SCIA.  Aspettare ancora prima di mettere un freno importante diventa sempre più pericoloso. Sono mesi e mesi che lavoriamo per un regolamento condiviso. Ora si parla di una commissione. Perché il Sindaco, se è contrario a questi impianti come dice di essere,  non palesa la propria posizione? Perché vuole ancora prendere tempo?
Chiediamo al Sindaco di dichiarare pubblicamente la propria contrarietà, finora riferita solo verbalmente al comitato, e spiegare alla cittadinanza come intende tutelarla.
Il Sindaco Cola e l’assessore Ghezzi ci hanno esortati a “stare tranquilli”, riferendo riguardo “l’impossibilità che questi impianti possano essere realizzati a Nazzano, per via del terrirorio protetto”. Su cosa si fondano queste certezze? Perché allora non manifestarle?”
Ad alimentare i dubbi del Comitato sulla buonafede e sulla reale contrarietà dell’amministrazione, arriva anche l’inaspettato diniego alla possibilità di effettuare riprese video della seduta, richiesta effettuata da un operatore di tv web e diniegata dal Sindaco in quanto “non prevista dal regolamento”.
Una mossa che sicuramente non giova all’idea di un’amministrazione trasparente.
Comitato Spontaneo
NAZZANO VITA E TERRITORIO
NOBIOMASSE http://sgonfiailbiogas.blogspot.it/2013/07/biomasse-nazzano-niente-riprese-al.html

Nessun commento:

Posta un commento