domenica 21 luglio 2013

centrali a biogas e botulino. Maxintossicazione a Genova I sanitari: allarme botulino

ci sarà una relazione tra le centrali a biogas che notoriamente provocano la formazione di botulino e i fatti di Genova? Maxintossicazione alimentare a Genova: circa venti persone sono state ricoverate negli ospedali Galliera, San Martino e Gaslini per sospetta intossicazione da botulino dopo avere mangiato pesto prodotto da una ditta genovese i cui dirigenti avevano lanciato l'allarme ritirando una partita del loro prodotto dal mercato.

Due persone sono state ricoverate al San Martino, ben 15 al Galliera, 2 bambini al Gaslini di Quarto. Tutti hanno riferito di avere consumato lo stesso pesto. Campioni di sangue, urine, feci e del pesto stesso sono state inviate al Ministero della Salute, a Roma, per le analisi.

"Gli intossicati che presentano sintomi vengono trattati dal momento stesso in cui si sono presentati al pronto soccorso - spiega il primario del pronto soccorso del Galliera, Paolo Cremonesi - Gli altri vengono trattenuti in osservazione fino a quando avremo i risultati dal Ministero della Salute". Dei 15 ricoverati al Gallera, 2 sono bambini. In totale sono 4 i bambini intossicati. Gli altri sono adulti di tutte le età provenienti da tutti i quartieri di Genova. "Per fortuna la ditta genovese ha dato l'allarme in tempo - ha commentato Cremonesi - Altrimenti l'allarme sarebbe stato ben più esteso".http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/07/21/news/maxintossicazione_a_genova_i_sanitari_allarme_botulino-63412175/?ref=HREC1-1

Nessun commento:

Posta un commento