sabato 18 maggio 2013

Comitato Argini, passeggiata ecologica nelle campagne pontine 19 maggio

17/05/2013, di . http://www.latina24ore.it/latina/63127/comitato-argini-passeggiata-ecologica-nelle-campagne-pontine Dopo la polemica tra il Comitato Argini e il Consorzio di Bonifica, i cittadini lanciano l’evento di domenica 19 maggio. Si tratta della “Passeggiata ecologica nelle campagne dell’Agro Pontino” e la Conferenza sul tema: “Agro Pontino, argini vietati”. L’iniziativa è del Comitato Argini, che riunisce una dozzina di associazioni, che si battono per la fruibilità e la valorizzazione degli argini e dei canali dell’Agro Pontino.
“Deviando da via del Lido – spiegano i promotori – cammineremo su sentieri inaspettati alla scoperta di una magnifica natura e di straordinari paesaggi tratteggiati dall’ondulazione della campagna, filari di vite, querce imponenti, corsi d’acqua e trasparenti laghetti.
Dopo la passeggiata ci sarà una Conferenza sul tema: “Agro Pontino, argini vietati”, cui sono state invitate le massime istituzioni locali per provare ad avviare un lavoro comune. Partendo dal presupposto che innanzitutto occorre comprendere la complessità delle normative, ma anche delle opportunità che il nostro territorio offre, il convegno sarà innanzitutto un momento di confronto, sensibilizzazione e conoscenza. Verranno dunque presentate le attuali trafile burocratiche per fruire dell’Agro Pontino, le esperienze in altre regioni ma anche le buone pratiche locali di valorizzazione di percorsi navigabili e di terra e un dossier di denuncia di tutti gli sbarramenti e abusi lungo i canali.
Hanno dato la loro disponibilità ad intervenire l’assessore regionale all’agricoltura Sonia Ricci, il consigliere regionale Enrico Forte, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, il delegato alla mobilità Alberto Pansera, il dr. Vincenzo Zottola Camera di Commercio. Sono stati invitati consiglieri regionali, provinciali e comunali e i tutti i sindaci e gli assessori dei comuni della provincia di Latina, nonché il Consorzio di Bonifica di Latina”.
Il programma
9:00 Appuntamento piazzale autolavaggio in via del Lido
9:30 Partenza
11:00 Arrivo all’Azienda Agricola Ganci
11:30 Conferenza con le istituzioni sul tema della fruibilità degli argini dei corsi d’acqua
“Agro Pontino: Argini Vietati”
13:30 Pranzo sul prato
14:30 Visita al Lago Ganci
Possibilità di prenotare il cestino pranzo preparato dall’Azienda Agricola Ganci.
Cestino Km zero € 7,00/ persona.
Prenotazioni allo 0773 208219 – 3286411761
Il Comitato Argini è composto da Latina in Bicicletta, Latina Ciclabile- FIAB, Rinascita Civile, Legambiente Latina, Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori – Latina, Associazione Fiume Cavata, Borghi in bici, I Triangoli, Progetto Agro Pontino, Italia Nostra Latina, Tevere in Bici, Quartieri Connessi.

Nessun commento:

Posta un commento