lunedì 22 aprile 2013

Earth Day 2013, il Concerto per la Terra e gli altri eventi in programma

Ad esibirsi al Teatro della Luna di Milano, Fiorella Mannoia e Khaled. Tanti gli appuntamenti in giro per l'Italia, da Bergamo a Palermo

di | 22 aprile 2013
Commenti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/22/earth-day-2013-concerto-per-terra-e-altri-eventi-in-programma/571495/

Earth Day 2013
Come di consueto, anche quest’anno il 22 aprile si festeggia l’Earth Day, la giornata che celebra la salvaguardia del pianeta Terra e promuove lo sviluppo sostenibile, giunta alla 43esima edizione. Tantissimi gli eventi in programma in tutto il mondo, da Melbourne a Dubai, da Pechino a Rio.
In Italia il clou dei festeggiamenti è il “Concerto per la Terra”, che si svolgerà alle 20.45 al Teatro della Luna ad Assago (Milano). A condurre l’evento, sarà Carlo Massarini. Sul palco si esibiranno Fiorella Mannoia (sostenitrice di varie associazioni non governative) e Khaled, il cantante algerino nominato “Ambasciatore di buona volontà” della Fao. Il concerto sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma www.earthdayitalia.org.
Di seguito gli altri appuntamenti in programma in tutta Italia (qui il sito ufficiale):
Roma: il parco Rainbow MagicLand festeggia con lezioni pratiche di botanica: come creare un orto magico, dimostrazioni sul riciclo dei materiali, lezioni di cucina ed eventi speciali per i bambini. Inoltre, il museo MAXXI fa uno sconto a chi vi si reca in bicicletta.
Milano: in programma il Festival Artistico organizzato Lush e con Green Management Institute in piazza Dante. Lo street-artist Mr Wany presenta l’opera interattiva dedicata alla terra sulla quale i passanti potranno dire la loro. Info su: http://www.lush.it/shop/info/65/
Bergamo: l’Orto Botanico organizza un incontro con Davide Sapienza, scrittore e fondatore di Diritti della Natura Italia. Per info: www.ortobotanicodibergamo.it
Palmanova (UD): in Piazza Grande, si svolge la manifestazione “La Giornata della Terra – il clima cambia”, per promuovere una cultura dell’ambiente che non sia solo dell’emergenza e che sviluppi nei cittadini una partecipazione consapevole alla gestione eco-sostenibile del territorio. La giornata vede coinvolti oltre mille studenti, docenti, associazioni, cittadinanza in una moltitudine di attività.
Teramo: l’Associazione Comitato Salute e Ambiente di Teramo organizza un evento presso l’auditorium dell’istituto tecnico “E. Alessandrini” con personalità del mondo scientifico che terranno delle relazioni sulla “Biodiversità delle piante” e “Ambiente urbano e sostenibilità ambientale”. Gli studenti dell’istituto, inoltre, potranno mostrare i loro lavori fatti durante l’anno su specifiche tematiche ambientali.
Bari: il Parco Naturale Selva Reale e il laboratorio Green Your(H)eart organizzano l’iniziativa “Colora di Verde il tuo Cuore per la Terra”, rivolta agli studenti della Scuola Primaria. L’evento si svolge presso l’Istituto Comprensivo Foscolo – Lomanto di Canosa di Puglia. Info su www.selvareale.it
Palermo: l’associazione Fuori Orario Production celebra l’Earth Day Italia con mostre fotografiche, laboratori, proiezioni di film e documentari. Special Guest Giacomo Di Stefano: l’uomo che ha attraversato l’Europa in barca a Remi e che è stato nominato a Londra da Classic Boat “Uomo dell’anno 2013”.
Cefalù: convegni su tematiche ecosostenibili, escursioni guidate sulla Rocca di Cefalù, concerti, degustazioni di prodotti biologici e mostra fotografica.
Gioiosa Marea in provincia di Messina festeggia con due iniziative: piantare un albero per ogni bambino venuto al mondo nel 2012 e pulizia delle spiagge.

Nessun commento:

Posta un commento