martedì 5 febbraio 2013

I Testimoni di Giustizia e le associazioni antimafia insieme per lottare le mafie.


I CITTADINI CONTRO LE MAFIE E LA CORRUZIONE
Associazione di Volontariato
Roma.Viale Eritrea 56
Latina. Via della Stazione snc
Web: www.icittadini.it Mail: info@icittadini.it Info: 39-392 5602814
Codice Fiscale 91093690591

Comunicato stampa.

I Testimoni di Giustizia e le associazioni antimafia insieme per lottare le mafie.
Nasce dall’impegno di alcuni protagonisti dell’antimafia italiana: Piera Aiello, Francesco Alfano, Giuseppe Carini, Pietro Di Costa, Elvio Di Cesare Ignazio Cutrò e Antonio Turri, l’Associazione Nazionale dei Testimoni di Giustizia.
L’A.N.T.G. mette in collegamento tutti quei cittadini onesti che hanno avuto il coraggio di denunciare testimoniando nelle aule dei tribunali o nelle altre sedi competenti i misfatti delle mafie e i reati commessi dalle varie forme di criminalità organizzata . Presidente dell’Associazione è stato eletto Ignazio Cutrò mentre faranno parte dell’organismo direttivo numerosi testimoni di giustizia, i rappresentanti delle associazioni promotrici, avvocati e giuristi di spessore nazionale.
Troppo spesso questi veri protagonisti della lotta alle mafie, alla corruzione ed al malaffare sono dimenticati o peggio lasciati soli, senza le opportune protezioni e ridotti alla povertà dopo aver avuto il coraggio della denuncia e la forza di andare contro corrente in un Paese con larghe sacche di omertà ad ogni livello.
Le recenti vicende riguardanti i tre imprenditori di Catania in sciopero della fame per gridare tutta la loro disperazione ed isolamento per aver avuto il coraggio di resistere alle mafie, hanno indotto le associazioni I Cittadini Contro le Mafie e la Corruzione, Antonino Caponnetto, Ass.ne Nazionale dei Familiari delle vittime di Mafia e LibereTerre e soprattutto ben 36 testimoni di giustizia, sui soli 78 italiani che hanno avuto il coraggio di denunciare fatti delittuosi riconducibili ai clan mafiosi, a riunirsi nel Casale della Legalità e della Giustizia di Latina Scalo per costituire l’ Associazione dei Testimoni di Giustizia.
Finisce con oggi la strategia dell’isolamento e della vergogna con cui molti Testimoni sono costretti a vivere la loro condizione di donne e uomini di coraggio.
Molti testimoni dopo aver fatto il loro dovere di cittadini consapevoli e coraggiosi, vengono lasciati senza protezione e senza sostentamento economico perché spesse volte le risorse pubbliche vengono investite non tenendo conto che lo Stato deve essere vicino alle vittime delle mafie prima che diventino eroi da celebrare da morti sugli altari civili o religiosi.
Le dichiarazioni del presidente dell’ A.N.T.G. Ignazio Cutrò: “Questo è un evento storico perché per la prima volta i testimoni di giustizia sono riusciti a riunirsi ed a costituire una propria associazione. Abbiamo avuto l’esigenza di formare un gruppo perché non vogliamo più avere intermediari rispetto alle nostre esigenze, ruolo che fino ad oggi è stato ricoperto dalle varie associazioni e fondazioni antiusura ed antiracket. E’ necessario che i testimoni di giustizia vengano rappresentati da persone che si trovano nella loro stessa situazione e che di conseguenza possano accedere a quanto gli spetta senza intermediari. Noi siamo con lo Stato e lo abbiamo dimostrato attraverso le nostre denunce e la rinuncia ad una vita normale, le vere vittime non siamo noi ma le nostre famiglie. E’ quindi necessario che anche lo Stato stia con noi. Chiedo inoltre al Ministro dell’Interno che a noi testimoni di giustizia e soprattutto alle nostre famiglie vengano riconosciuti gli stessi diritti che hanno i familiari delle vittime di mafie e del terrorismo. Ma il primo diritto che ognuno di noi testimoni dovrebbe tornare ad avere è quello al lavoro. Ci auguriamo inoltre che nei prossimi incontri, i testimoni riscontrino meno difficoltà nelle autorizzazioni agli spostamenti che pure sono un nostro diritto, come accaduto ieri per la convocazione relativa la costituzione della nostra associazione.
L'A.N.T.G.

Nessun commento:

Posta un commento