venerdì 18 gennaio 2013

Roma rifiuti IV municipio il disastro della differenziata

GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO

COMUNICATO STAMPA


AMA
BONESSIO (VERDI): SUCCESSO DIFFERENZIATA? IV MUNICIPIO E' LA CAPORETTO DELLA DIFFERENZIATA A ROMA

"Come li ha fatti i conti sulla differenziata l'AMA? Se il successo è quello che s'è visto nel Municipio Roma IV, dove ci sono cumuli di rifiuti da tutte le parti... Ogni giorniOci arrivano segnalazioni sui cumuli di spazzatura nel IV Municipio, e non potrebbe essere altrimenti, visto che pensare di aumentare la raccolta differenziata con i cassonetti per la frazione organica e le campane per il vetro significa optare per la strada peggiore tra quelle possibili.”. Lo dichiara Nando Bonessio, presidente regionale dei Verdi.


“La differenziata nel IV Municipio fatta da AMA è un fallimento sotto occhi di tutti. Ci sono cumuli di rifiuti da tutte le parti perché l’azienda, con il consenso dell’amministrazione comunale, ha voluto optare per la raccolta differenziata stradale, pensando che aggiungendo un cassonetto marrone per la frazione organica e una campana per il vetro, i cittadini potessero diventare virtuosi. Non si comprende che quella coi cassonetti su strada è la peggior differenziata che si possa fare in un centro urbano, perché non responsabilizza i cittadini presso la propria utenza domestica, e non ottiene un rifiuto differenziato di qualità che può essere una risorsa per chi lo raccoglie”.

“La soluzione va trovata nell’ambito della provincia di Roma, e va trovata rinunciando alla filiera tmb-inceneritori-discariche, e attivando una differenziata spinta porta a porta contestuale in tutti i quartieri della Capitale, una raccolta legata alla contemporanea realizzazione dell’impiantistica a freddo per il recupero del materiale differenziato e la frazione organica”.


ROMA 18 GENNAIO 2013


UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti
 340 2734910
Sergio Ferraris
 347 3803887
GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO

Nessun commento:

Posta un commento