mercoledì 12 dicembre 2012

discarica di Borgo Montello sindaco Latina Di Giorgi chiede chiarimenti a Clini

Udienza preliminare per i vertici della Eco Ambiente. Il Tribunale di Latina nomina un consulente.

12-12-2012stampainviapdf

Verranno eseguiti accertamenti sull'inquinamento a Borgo Montello. Intanto a Roma il sindaco di Giorgi ha partecipato ad una riunione presso il Ministero dell'Ambiente.


Udienza preliminare per i vertici della Eco Ambiente. Il Tribunale di Latina nomina un consulente.
Il Tribunale di Latina ha nominato oggi il consulente a cui spetterà eseguire le verifiche sulla contaminazione dei tre siti della discarica di Borgo Montello per valutare se ci siano o meno responsabilità colpose da parte della Eco Ambiente. Il consulente avrà sei mesi di tempo per portare a termine gli accertamenti. Nell'udienza preliminare la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per Vincenzo Rondoni e Bruno Landi (presidente e amministratore delegato dell'azienda che gestisce la discarica). Le accuse sono quelle di inquinamento delle acque destinate al consumo alimentare. Intanto si è svolta a Roma una riunione presso il Ministero dell'Ambiente proprio sul tema dei rifiuti. Il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, e il vice sindaco e assessore all'ambiente, Fabrizio Cirilli, hanno incontrato Antonio Agostini, Segretario Generale del ministero dell'Ambiente: sul tavolo le tematiche riguardanti il ciclo dei rifiuti nella provincia di Latina e le questioni relative alla discarica di Borgo Montello. Dopo aver fatto il punto sulla gestione dei rifiuti, il sindaco ha esposto le problematiche relative al rispetto delle norme legate al conferimento dei rifiuti in discarica. Il ministero si è ora riservato di valutare la questione.
Come noto, la normativa regionale in merito prevede il conferimento in discarica per la quantità dei rifiuti del singolo comune che supera il 65% di raccolta differenziata, oppure di rifiuti pretrattati. Il Comune di Latina, in sostanza, ha chiesto al ministero chiarimenti in merito, considerato che la Regione non ha fornito le risposte richieste dal Comune. In concreto, Latina si è già messa in regola con la normativa per il conferimento dei rifiuti, mentre nella discarica di Borgo Montello, che insiste sul territorio comunale, arrivano rifiuti non trattati da parte di altri Comuni."Da un anno e mezzo chiediamo chiarimenti alla Regione senza avere risposte - afferma il Sindaco Di Giorgi - E' un paradosso che nella nostra discarica arrivino rifiuti non trattati mentre la nostra città ha proceduto al pieno rispetto delle regole. Per questo abbiamo deciso di portare la questione sul tavolo del Ministero dell'Ambiente, grazie alla sensibilità del ministro Corrado Clini. Ringrazio il segretario Antonio Agostini per la disponibilità con cui ha accolto le nostre richieste. Il ministero si è ora riservato di valutare la questione successivamente all'incontro previsto mercoledì 12 dicembre tra Ministero e Regione".         http://www.studio93.it/news/read_news.php?news=57788&category=5           
  
12-12-2012

Conferimento rifiuti alla discarica di Borgo Montello: incontro al Ministero dell'Ambiente

Riceviamo e pubblichiamo

Riunione a Roma presso il Ministero dell’Ambiente sul tema dei rifiuti. Il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, e il vice sindaco e assessore all’ambiente, Fabrizio Cirilli, hanno incontrato il Cons. Antonio Agostini, Segretario Generale del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: sul tavolo le tematiche riguardanti il ciclo dei rifiuti nella provincia di Latina e le questioni relative alla discarica di Borgo Montello. Dopo aver fatto il punto sui vari aspetti legati allo smaltimento dei rifiuti nella città di Latina, il sindaco e il vice sindaco hanno esposto le problematiche relative al rispetto delle norme legate al conferimento dei rifiuti in discarica.

Come noto, la normativa regionale in merito prevede il conferimento in discarica per la quantità dei rifiuti del singolo comune che supera il 65% di raccolta differenziata, oppure di rifiuti pretrattati. Il Comune di Latina, in sostanza, ha chiesto al ministero chiarimenti in merito, considerato che la Regione non ha fornito le risposte richieste dal Comune. In concreto, Latina si è già messa in regola con la normativa per il conferimento dei rifiuti, mentre nella discarica di Borgo Montello, che insiste sul territorio comunale, arrivano rifiuti non trattati da parte di altri Comuni.

“Da un anno e mezzo chiediamo chiarimenti alla Regione senza avere risposte – afferma il Sindaco Di Giorgi – E’ un paradosso che nella nostra discarica arrivino rifiuti non trattati mentre la nostra città ha proceduto al pieno rispetto delle regole. Per questo abbiamo deciso di portare la questione sul tavolo del Ministero dell’Ambiente, grazie alla sensibilità del ministro Corrado Clini. Ringrazio il segretario Antonio Agostini per la disponibilità con cui ha accolto le nostre richieste. Il ministero si è ora riservato di valutare la questione successivamente all’incontro previsto mercoledì 12 dicembre tra Ministero e Regione”. 

Nessun commento:

Posta un commento