giovedì 27 dicembre 2012

A Latina 72 auto ogni 100 abitanti

http://www.latina24ore.it/latina/54297/a-latina-72-auto-ogni-100-abitanti

27/12/2012, di  (modificato il 27/12/2012 alle 2:48 pm).
auto e smogStabile nel 2011 il tasso di motorizzazione, l’indicatore che misura la consistenza della flotta veicolare in rapporto alla popolazione residente, pari in Italia a 60,67 auto ogni 100 abitanti contro la media europea di circa 46. Le città con più auto sono L’Aquila e Latina, la prima con 73,9 e la seconda con 72,5 auto ogni 100 abitanti, seguite da Catania, con quasi 72 auto per 100 abitanti, e Potenza (71,8). Lo rileva il sesto rapporto ‘Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città in riferimento al 2011, elaborato da Euromobility con il contributo di Bicincittà e Fit Consulting e con il Patrocinio del ministero dell’Ambiente.
Venezia, naturalmente, e Genova, Bolzano e Bologna contano invece il minor numero di automobili circolanti per abitante. Napoli, Torino e Milano si confermano invece le città con il più alto numero di autovetture per ogni kmq di territorio. Sono sempre le città del sud che presentano il maggior numero di auto più inquinanti, con Napoli che svetta (sono quasi il 57% le auto con più di 11 anni di vita), seguita da Catania, con il 52,2%.
Relativamente agli standard emissivi più recenti (Euro 4 ed Euro 5), le città di Aosta, Trento e Firenze mostrano le percentuali più alte (il dato di Aosta è però falsato perchè molte società di autonoleggio immatricolano qui le autovetture della propria flotta). Iniziano a circolare già alcune automobili di standard euro 6, la cui percentuale è però ancora molto bassa e pari allo 0.01% sulle 50 città, il maggior numero si registra a Roma con 293 automobili seguita da Milano con 173.
BICICLETTE E CAR SHARING. Nel 2011 si conferma l’impegno delle amministrazioni per il potenziamento del bike sharing, ma purtroppo non dappertutto. Il car sharing, l’auto condivisa, dopo la battuta d’arresto del 2010, inizia nuovamente a crescere mentre si registra una battuta d’arresto nell’aumento delle auto a gpl. In particolare Torino, Milano e Brescia confermano l’impegno a favore del bike sharing, il servizio di biciclette condivise: Milano conta 13.000 utenti registrati e 1.800 biciclette, Torino 14.400 utenti e 540 biciclette (+80%), e Brescia 8.266 utenti e 259 biciclette (più che raddoppiate rispetto all’anno precedente). Nelle 16 città che usano il sistema elettronico gli utenti sono aumentati di oltre del 31% e le biciclette in circolazione di oltre il 35%. Nel 2011 si riprende anche il car-sharing: gli utenti crescono del 16,2% rispetto all’anno precedente e le automobili del 12,4%. Milano mantiene la pole position per numero di utenti (4.443), seguita da Venezia con 3.564 e Torino con 2.600. Sempre a Milano il primato di auto in car sharing (132) seguita da Torino (126). A Cagliari, Campobasso, Catanzaro, L’Aquila, Latina, Pescara, Livorno, Sassari e Taranto, tutte città del centro-sud, continua l’assenza dei mobility manager: rimangono quindi sempre 41 le città in cui è presente il mobility manager di Area. Il 2011 però non è stato un anno fortunato per le auto a gas. Mentre il 2010 aveva registrato un boom, grazie anche agli incentivi, con un aumento di quelle a Gpl rispetto all’anno precedente del 19,7% e di quelle a metano del 7,8%, il 2011 registra purtroppo una battuta di arresto. Si confermano Ravenna, Ferrara e Bologna, con una media intorno al 18%, le città dove il gas va per la maggiore. Fanalini di coda nella classifica delle auto a gas sono sempre Trieste, Udine e Siracusa.

Nessun commento:

Posta un commento