sabato 20 ottobre 2012

verdi: riaprire AIA inceneritore di Albano contro normative europee

GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO
COMUNICATO STAMPA




RIFIUTI
BONESSIO (VERDI), RIAPRIRE PROCEDURA AIA INCENERITORE DI ALBANO, QUANDO SARA' PRONTO NON SI POTRA' PIU' USARE PER NORMATIVE EUROPEE


"La revisione dell’autorizzazione a costruire (AIA), e l’annullamento dei suoi effetti, ci sembrano passi obbligati, così come chiesto dal Coordinamento contro l'inceneritore di Albano. Ci sono ancora troppe cose da chiarire, a partire dai tanti punti interrogativi sollevati dai comitati, ma soprattutto, c’è un intero sistema di gestione da cambiare, passando dal modello discariche-inceneritori, a quello della riduzione-riuso-raccolta differenziata-riciclo.". Lo ha dichiarato Nando Bonessio, presidente dei Verdi Lazio a margine della manifestazione di oggi contro l'inceneritore di Albano.


"L'Europa vieterà dal 2020 di bruciare i rifiuti, costruire ora un inceneritore che entrerà in funzione tra diversi anni, è ancor più una follia alla luce di questa disposizione europea. Il mondo va in una direzione, e noi guardiamo ancora a modelli del passato. La manifestazione di oggi contro l'inceneritore di Albano dice una cosa ben precisa alla politica, e cioè che l'AIA va completamente rivista. Noi come Verdi metteremo in campo tutte le iniziative possibili per far riaprire la procedura di AIA, e chiedere che l'inceneritore di Albano non sia costruito".


ROMA 20 OTTOBRE 2012


UFFICIO STAMPA
Giulio Finotti
 340 2734910
Sergio Ferraris
 347 3803887
GRUPPO VERDI - REGIONE LAZIO

Nessun commento:

Posta un commento