LO SAI CHE UN'ULTERIORE NUOVA AUTOSTRADA ATTRAVERSERÀ MOLTI QUARTIERI ESTERNI
AL RACCORDO ANULARE NELL’AREA SUD-EST DI ROMA E NEI COMUNI LIMITROFI?
(Vallerano,
Trigoria Selcetta, Castel di Leva, Casal Fattoria, Divino Amore,
Fioranello, Ciampino, Morena, Anagnina, Tor Vergata, Torrenova,
Vermicino, Casilina, Laghetto, Fontana Candida, Valle
Martella)
Il Ministero delle Infrastrutture e l’ANAS hanno avviato le procedure per la realizzazione di un’autostrada per il
Collegamento da Tor de’ Cenci alla A1 Milano-Napoli.
Di
cosa si tratta: un nastro d’asfalto di 34,5 km a 6 corsie + 2 di
emergenza (40ml di larghezza) con pedaggio a pagamento che solcherà il
territorio di 12 comuni ad elevata densità abitativa. Il
costo complessivo, dicono, sarà (solo?) di 1miliardo 660milioni di €
per un costo di circa 48 milioni a chilometro. Avrà un forte impatto su
quel che rimane di 12 aree protette, quali:
Litorale romano, Castel Porziano, Decima Malafede, Acqua Acetosa, Agroromano,
Parchi Castelli Romani e Appia Antica, Prataporci, Pantano Secco, Gabi, Fosso Malafede e
Passetano. Attraverserà zone pregiate dell’Agroromano di produzione del
pecorino DOP e del vino DOC e DOCG di Frascati. Avrà svincoli
complessi e molto estesi a Tor de Cenci, Laurentina, Anagnina e
Casilina. Prevede complesse gallerie, come quella di quasi 6 km che da
Fioranello, passando sotto il Parco dell’Appia Antica e
Ciampino, vomiterà le auto all’Anagnina. Porterà un nuovo carico sul
fragile e già compromesso sistema idrogeologico dei Colli Albani.
Tutto ciò è utile?
Assolutamente no! I proponenti si prefiggono di ‘eliminare’ il traffico, ma nel 2012 il ‘buon senso’ semmai direbbe di ‘evitarlo’
dando alternative praticabili e sostenibili. Possibile che
nessuno lo abbia mai spiegato ai ministri Monti e Passera! Il Ministero
delle Infrastrutture, invece, incentiva i cittadini di Roma e Provincia
ad utilizzare il mezzo privato. Risultato:
ulteriore traffico, aumento del consumo di carburanti da fonti fossili,
inquinamento da CO2
e polveri sottili.
Esiste una soluzione al quotidiano intasamento del Grande Raccordo Anulare?
Certamente:
proporre soluzioni per l’atavico problema del traffico sul GRA è il
pendolarismo! Qualcuno aveva provato a convincerci che la costruzione
della terza corsia sul GRA avrebbe risolto ogni
problema ma è stato smentito dai fatti. Pertanto oggi le risorse
disponibili vanno spese per migliorare la qualità dei treni nonché per
aumentare il numero delle corse e il numero di stazioni locali lungo
tutto il reticolo ferroviario provinciale esistente,
servendone ognuna con proprio parcheggio di scambio da mettere a
disposizione dei pendolari.
In conclusione?
Vogliono
proporci un’altra GRANDE OPERA INUTILE nel Lazio e a pagarla saranno
un’altra volta i cittadini, sia economicamente che socialmente. Non c’è
stato alcun confronto con i residenti delle località
coinvolte. Ci dicono che è la soluzione migliore, e invece consumeranno
altro territorio proponendoci un modello di sviluppo che appartiene al
secolo scorso. INFORMIAMOCI e ORGANIZZIAMOCI per fermare questo progetto
immediatamente!
SARA' PROIETTATO IL VIDEO PRODOTTO DALL'ANAS PER PRESENTARE L'OPERA
ASSEMBLEA PUBBLICA PRESENTAZIONE PROGETTO sabato 29 set. 2012
h
10 alla Cooperativa AGRICOLTURA NUOVA - via Valle di Perna 315 Roma
Spinaceto (zona via Pontina – area rivendita autocaravan e camper)
c o n d u c e
N a n d o B o n e s s i o
i n t e r v e r r a n n o
A n g e l o B o n e l l i,
P a o l o B e r d i n i
e D o m e n i c o F i n i g u e r r a
|
NANDO BONESSIO
Presidente Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Lazio
via della Pisana, 1301 - 00163 Roma - tel 0665937008 - fax 0665937089
Nessun commento:
Posta un commento