venerdì 31 agosto 2012

scavi Borgo Montello comune di Latina conferma che non è stato rispettato il progetto e le dimensioni e profondità degli scavi

LATINA - Invaso S0 della discarica di Montello: nessuna anomalia anche nella fase due degli scavi.
http://www.studio93.it/news/read_news.php?news=55253&category=6
30-08-2012 stampa invia pdf

"Per il prossimo 20 settembre, - ha annunciato il vice sindaco Fabrizio Cirilli - si riunirà il Tavolo della Trasparenza, per fare il punto della situazione sui lavori.

Nella foto la discarica di Borgo Montello
LATINA - Invaso S0 della discarica di Montello: nessuna anomalia anche nella fase due degli scavi.
Scavi nell'invaso S0 della discarica di Borgo Montello, a Latina: continuano le operazioni di scavo per appurare l'esistenza o meno di fusti tossici occultati sotto i rifiuti. Alla presenza di Arpa Lazio, Comune di Latina e Provincia, oggi, sono terminate altre tre perforazioni nei punti stabiliti proprio dai carotaggi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il responso, così come è stato per il primo scavo, ha fortunatamente escluso ogni spiacevole sorpresa. "La fase due degli scavi - ha spiegato il dottor Vincenzo Borelli del settore Ambiente del Comune, e membro dell'ufficio direzione dei lavori - prevedeva tre perforazioni in altrettanti punti dove erano state rilevate le anomalie magnetometriche. Ebbene, gli scavi hanno confermato la presenza di masse ferrose ma non riconducibili a fusti".
In particolare nella sotto area denominata b1 è stata rilevata la presenza di pneumatici di camion, nella sotto area denominata b2 fili di ferro per la viticoltura, mentre nella terza sotto area denominata b3 un ammasso di reti metalliche oltre a pezzi di calcestruzzo armato. Gli scavi, che hanno raggiunto una profondità misurabile dai 3 agli oltre 4 metri, pertanto hanno confermato la bontà dei carotaggi dell'istituto nazionale di vulcanologia che in quei punti avevano individuato con precisione la fonte magnetometrica ma che fortunatamente non è riconducibile a fusti".
Nessun fusto dunque neanche al termine della fase due degli scavi, che in questi giorni in vista delle imminenti piogge subiranno un rallentamento per la messa in sicurezza ed impermeabilizzazione delle aree interessate dalle operazioni di scavo. Una pausa che probabilmente consentirà al tavolo della trasparenza istituito dall'amministrazione comunale di Latina, di fare il punto della situazione dopo le prime due fasi dei lavori con le associazioni ambientaliste e quelle dei cittadini.
Tavolo della trasparenza, che così come confermato dall'assessore all'ambiente Fabrizio Cirilli, si riunirà il 20 di settembre presso la sala De Pasquale del palazzo comunale.
"Sarà la prima data utile per consentire a tutti i componenti del tavolo, ovvero di Arpa Lazio, Provincia e Istituto Nazionale di Vulcanologia, di essere presenti e fare il punto della situazione sui lavori. - ha detto - Per quanto riguarda l'esito di questa seconda fase degli scavi, così come avvenuto per la prima, tiriamo tutti un sospiro di sollievo sapendo che anche questa volta le anomalie magnetometriche non erano riconducibile alla presenza di fusti ma di altro materiale ferroso. Ci auguriamo che avvenga altrettanto anche per la terza ed ultima fase degli scavi".

Nessun commento:

Posta un commento