lunedì 27 agosto 2012

Lavori in corso nella discarica di Borgo Montello, scavi in Szero

Nella prima immagine in alto l'elaborato grafico relativo allo scavo nella zona denominata "anomalia A" redatto da Comune di Latina e società Ecoambiente. Volendo ricostruire correttamente graficamente in base ai dati della planimetria si nota che la sezione è rettificata e le misure non corrispondono alla grafica. Rende però l'idea di quello che sarebbe dovuto essere lo scavo rappresentato nella "conferenza stampa" di giovedì 23 luglio per illustrare la situazione.
dalla fotografia (terza immagine) si nota una vista chiaramente diversa dal disegno di progetto. Non credo occorra essere degli esperti di topografia e scavi per capire che l'immagine dello scavo è ben diversa da quella di progetto. Le dimensioni e i rapporti non corrispondono. Già alle elementari insegnano a rappresentare nella scala idonea e corretta i vari oggetti. Infatti si nota che la larghezza della base (dove c'è il muretto di contenimento) dello scavo doveva essere molto più larga. Se può non essere chiara la singola dimensione (per chi non è esperto) è invece evidente che non c'è il corretto rapporto tra le varie dimensioni. Quindi nella seconda immagine si sovrappone la sezione di progetto al rilievo fotografico evidenziando in rosso tratteggiato lo scavo effettuato e in blu quello che, alla data delle foto, rimaneva da scavare.
Nell'ultima immagine in basso una corretta ricostruzione grafica differenziando in rosso il rilievo degli scavi e in blu quella di progetto.
Quali considerazione si traggono da queste immagini? che gli scavi nella zona di anomalia "A" non erano, al momento di accesso e della conferenza stampa completati? Perchè la forma dello scavo non corrisponde a quella di progetto? perchè le dimensioni non corrispondono? I lavori si stanno continuando nella stessa anomalia A? di certo c'è che è mancata finora l'informazione promessa. Semplice ritardo organizzativo?

Nessun commento:

Posta un commento