venerdì 29 giugno 2012

acqua conferenza dei sindaci dell'Ato 4 il report da Latina

Conferenza dei sindaco dell'Ato4, il report

Il giorno 28/06/2012 nella Sala del Consiglio Provinciale si è tenuta la Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell'Autorità di Ambito Territoriale n° 4 - Lazio Meridionale - Latina, con i seguenti punti all'OdG:

1. "Sentenza Corte Costituzionale n. 335/2008 - Restituzione quote depurazione - Adempimenti".
2. "Correzione dei refusi presenti negli allegati alla Delibera atto n. 3 del 11 Novembre 2011."
3. "Correzione dei refusi presenti negli allegati alla Delibera atto n. 3 del 11 Novembre 2011."
4. "Sub-Articolazione Quota Fissa della Tariffa - Determinazioni".
5. "Sub-articolazione della tariffa per usi commerciali - Determinazioni".
6. "Programma degli interventi deliberato dalla Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell'ATO 4 con Atto n° 3/2011: dettaglio delle opere per Comune - Approvazione".
7. Approvazione schema di "Convenzione per la gestione del Fondo Sociale per i Comuni dell'ATO4 della Provincia di Frosinone anni 2012-2013-2014", tra l'ATO 4 Lazio Meridionale- Latina e Provincia di Frosinone.
8. Delega al Presidente dell'ATO 4 per l'impugnazione e costituzione nei giudizi instaurati dai Comuni di Aprilia e Bassiano e da cittadini vari avverso e per l'annullamento delle delibere della Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell'ATO4 atti nn. 3 e 4 del 11.11.2011.
9. Delega al Presidente dell'ATO 4 per l'impugnazione e costituzione in giudizio nei procedimenti contro i Consorzi di Bonifica dell'Agro Pontino, del Sud Pontino e di Pratica di Mare pendenti dinanzi al Consiglio di Stato e al Tribunale di Roma
10. Delega al Presidente dell'A.T.O. 4 per l'impugnazione della Delibera della Giunta Regionale del Lazio n. 158 del 13.04.2012.
11. Segreteria Tecnico Operativa dell'Autorità dell'A.T.O. N. 4 - "Lazio Meridionale - Latina"- Approvazione Conto Consuntivo 2011 e Assestamento Contro di Previsione 2012 .

I sindaci hanno approvato l'elenco degli utenti dell'ATO n° 4 aventi diritto al rimborso con i relativi importi fatturati per singolo utente delle quote corrisposte per il servizio di depurazione non goduto; il Gestore provvederà alla restituzione degli importi, nella misura del 100%, entro i termini stabiliti dal D.M. 30/09/2009.

E' stata approvata la sub articolazione della quota tariffaria per gli usi commerciali, su richiesta della associazioni di categoria e dopo essersi confrontati con l'OTUC e la Confcommercio. E' stato ritenuto opportuno approvare una sub articolazione della sola tariffa commerciale che tenesse conto delle diverse esigenze delle attività nella stessa ricadenti, senza penalizzare quelle che utilizzano la risorsa idrica come bene primario per la propria attività.

E' stato approvato il Piano di dettaglio per ogni Comune dell'ATO 4, degli interventi che il gestore dovrà realizzare nel sessennio 2012-2017. Si ricorda che, ad oggi, il gestore Acqualatina S.p.A. ha realizzato opere per il servizio idrico integrato per un valore di 126 ML € e nel periodo 2012-2017 dovrà realizzare investimenti per un importo di 108 ML €. La società ha dato, innanzitutto, priorità alle problematiche ereditate dalle precedenti gestioni, in termini di qualità e garanzia del servizio, dando risoluzione alle crisi idriche ed adeguando i depuratori presi in gestione. Nell'elaborazione del programma di dettaglio delle opere da eseguire nel sessennio 2012-2017 innanzitutto si è data priorità alla risoluzione di problemi strutturali, prevedendo la realizzazione dei nuovi impianti per l'abbattimento alle soglie comunitarie dell'arsenico nella risorsa idrica in distribuzione (la deroga della Regione Lazio scadrà il 31/12/2012) e la risoluzione del problema della torbidità dell'acqua nei comuni del sud pontino. A partire dal mese di maggio 2012 si è svolta una serie di incontri tra la Segreteria Tecnico Operativa, il Gestore del S.I.I. ed i comuni dell'A.T.O. n. 4, in cui sono state concordate e definite le priorità di intervento per ogni singolo comune, tenendo conto che il Programma degli Interventi dovrà comprendere i suddetti interventi strutturali. E' stato definito il dettaglio delle opere da realizzare sulla base delle indicazioni fornite dai Sindaci medesimi. Inoltre, la Conferenza dei Sindaci, considerato che il Comune di Aprilia non ha inteso partecipare alla riunione appositamente convocata per la condivisione della programmazione degli interventi del S.I.I. del prossimo sessennio e che ha assunto atteggiamenti non collaborativi nonché, trattenendo illegalmente le somme versate dagli utenti del S.I.I., ha contribuito ad aumentare la morosità già alta nella città di Aprilia, ha deliberato di sospendere i finanziamenti degli interventi inseriti nel programma ed in particolare quelli finalizzati alla realizzazione di nuovi collettamenti e quello necessario per il potenziamento dell'impianto di depurazione di Via del Campo. Sono in essere i finanziamenti necessari a garantire le condizioni di pubblica sicurezza.

La Conferenza ha approvato lo schema di Convenzione per la gestione del Fondo Sociale per i Comuni dell'ATO4 della Provincia di Frosinone anni 2012-2013-2014" tra l'ATO 4 Lazio Meridionale- Latina e Provincia di Frosinone. La Provincia di Frosinone ha ritenuto opportuno prevedere lo stesso sostegno anche per i cittadini della Provincia di Frosinone che fanno parte dell'A.T.O. 4, per consentire lo sgravio totale o parziale, da operarsi sulle fatture emesse a carico dei cittadini titolari di assegno o pensione sociale, in base alla metodologia già adottata dalla Provincia di Latina.

La Conferenza dei Sindaci ha dato mandato al Presidente dell'Autorità d'Ambito Territoriale n° 4 Armando Cusani anche per impugnare la Delibera della Giunta Regionale del Lazio n. 158 del 13.04.2012, in cui si stabilisce, tra l'altro, di procedere all'immediata sottoscrizione delle Convenzioni con i Consorzi di Bonifica (Agro Pontino, Sud Pontino e Pratica di Mare) e di stabilire che il canone annuo che il Gestore deve saldare sia adeguato rispetto alle Convenzioni scadute e già sottoscritte dai Consorzi e dall'ATO.

La Regione, con tale delibera, ha inteso fissare una somma forfettaria da corrispondere ai Consorzi come canone di circa 16 ML euro (12 ML euro per gli anni 2006-2011 e 4 ML euro per gli anni 2012-2013), che inevitabilmente graverà sulle bollette idriche degli utenti.

(29-06-2012)

fonte:www.provincialatina.tv

Nessun commento:

Posta un commento