giovedì 31 maggio 2012

Malagrotta ultimatum da UE sui rifiuti pericolosi

Malagrotta, ultimatum dell'Unione europea
"Rifiuti pericolosi, andremo a Corte di Giustizia"

La Commissione europea ha inviato all'Italia un secondo avvertimento formale con un parere motivato in cui boccia le norme per il pretrattamento dei rifiuti nella discarica di Malagrotta e negli altri siti del Lazio. "Insufficienti le misure per ridurre i danni all'ambiente e alla salute", "non basta sminuzzare i rifiuti per poi interrarli"


La Commissione europea chiede all'Italia, in un secondo avvertimento formale, di "conformarsi entro due mesi" alle norme Ue per un adeguato pretrattamento dei rifiuti collocati nella discarica di Malagrotta e in altri siti per lo smaltimento dei rifiuti nel Lazio. In caso contrario, "potrà decidere di adire la Corte di giustizia dell'Ue".

"Vista l'interpretazione restrittiva della definizione di sufficiente pretrattamento dei rifiuti da parte delle autorità italiane - si legge in una nota della Commissione europea - la discarica di Malagrotta nella regione Lazio contiene rifiuti che non hanno subito il pretrattamento prescritto" e la Commissione "è preoccupata in quanto altre discariche situate nella regione Lazio potrebbero trovarsi nelle stesse condizioni".

Le discariche che operano in violazione della normativa dell'Ue sui rifiuti, dice ancora il comunicato, "costituiscono una seria minaccia alla salute umana e all'ambiente. Su raccomandazione del commissario all'Ambiente, Janez Potocnik, la Commissione ha deciso di inviare un parere motivato all'Italia in cui si richiede l'adempimento entro due mesi. In caso contrario, la Commissione potrà decidere di adire la Corte di giustizia dell'Unione europea". La direttiva sulle discariche "stabilisce che i rifiuti devono essere trattati prima di essere interrati e cioè devono subire processi
fisici, termici, chimici, o biologici, inclusa la cernita, allo scopo di ridurne il volume o la natura pericolosa e di facilitarne il trasporto o favorirne il recupero. Da un'indagine Eu Pilot è emerso che nella discarica di Malagrotta, e forse in altre discariche del Lazio, parte dei rifiuti vengono interrati senza essere prima trattati".

"Nel piano di gestione dei rifiuti per la regione Lazio adottato nel gennaio 2012 - continua la Commissione - sono emerse contraddizioni tra la capacità di trattamento meccanico-biologico nel Lazio e il quantitativo di rifiuti prodotto nella Regione. Il deficit di capacità ammonta a 126.891 tonnellate all'anno nella provincia di Latina e a più di un milione di tonnellate all'anno nella provincia di Roma. Di conseguenza, un rilevante quantitativo di rifiuti viene interrato senza subire un adeguato pretrattamento".

Il 17 giugno 2011 la Commissione, spiega ancora la nota, "ha inviato una lettera di messa in mora. Le autorità italiane ritengono che i rifiuti interrati a Malagrotta dovrebbero essere considerati come se avessero subito un pretrattamento, in quanto sono stati sminuzzati prima di essere interrati. Tuttavia, secondo la Commissione, il fatto di sminuzzare o frantumare rifiuti indifferenziati prima di interrarli non è sufficiente in quanto occorre un trattamento meccanico-biologico dei rifiuti per stabilizzarne il contenuto organico, processo atto a ridurre il possibile inquinamento".

La Commissione "si preoccupa del fatto che non tutti i rifiuti che vengono interrati nelle discariche abbiano subito il prescritto trattamento meccanico-biologico". Inoltre, la Commissione "rileva con preoccupazione che le autorità italiane non adottano misure sufficienti a ridurre i possibili effetti negativi sull'ambiente e gli eventuali rischi per la salute umana, come prescritto nella direttiva quadro sui rifiuti". Pertanto, quindi la Commissione ha appunto deciso di inviare all'Italia un parere motivato, "concedendole due mesi per rispondere".
(31 maggio 2012) © Riproduzione riservata
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/05/31/news/caso_rifiuti_ultimatum_dell_unione_europea_adeguarsi_in_2_mesi_o_decider_corte_di_giustizia-36285318/?ref=HREC1-10

Nessun commento:

Posta un commento